settembre
Il nuovo studio album degli Iron Maiden ha finalmente un titolo e sarà disponibile nei negozi tendenzialmente nella prima metà di Settembre.
La band ha iniziato a scrivere le canzoni di questo album verso la fine del 2005 dopo una breve pausa dalla fine dei loro show nei maggiori Festival europei e americani.
Poco dopo Natale i pezzi erano pronti per essere trasferiti nelle capaci mani del produttore Kevin 'Caveman' Shirley che ha lavorato al mix negli Sarm West Studios di Londra.
Kevin Shirley ha prodotto tre studio album insieme a Steve Harris, oltre a due dei recenti DVD live. Quindi sembra proprio che l'affiatamento tra Kevin e la band sia sempre molto forte.
Dalle parole di Kevin:”La Bestia è tornata! Abbiamo realizzato quest’album in soli due mesi, dalla partenza all’arrivo, dal picchiettare delle dita di Nicko al mix finale. Produrre un album dei Maiden è come stare seduti in cima e guidare uno di quegli enormi automi di Star Wars. E non c’è nulla che li possa fermare!”.
Sempre Kevin:”Mi sento onorato di aver assistito alla nascita di questo album. Ci sono state solo un paio di occasioni in tutta la mia carriera nelle quali ho ssentito che l’intero processo di registrazione era così completo come in questa occasione.” Come nei precedenti progetti, anche in questo “A MATTER OF LIFE AND DEATH”, tutte le tracce sono state registrate dal vivo in studio. Non ci sono state sovraincisioni, manipolazioni o altro del genere in nessuna fase della registrazione.
Steve:”Penso che sotto molti aspetti, questo è stato il più ‘facile’ album, in termini di registrazione, che abbiamo mai fatto. Tutto il processo creativo, dalla stesura dei testi alla registrazione finale, è stato molto naturale. In termini di contenuto abbiamo allargato ulteriormente i nostri orizzonti ancora una volta. Credo che ciò piacerà ai nostri fan ma sorprenderà comunque molte persone. Il suono che abbiamo ottenuto è molto potente per essere un album dei Maiden e ognuno di noi ha dato il massimo per creare qualcosa di cui essere immensamente fieri. E credo che lavorare così velocemente come abbiamo fatto con Kevin sia stato fondamentale per ottenere tutto ciò. Non vediamo l’ora di poter suonare queste nuove canzoni in tour. Abbiamo realizzato molti grandi show recentemente reintroducendo alcuni vecchi pezzi per poterli far sentire alle nuove generazioni di fan. Ma per noi risulta comunque molto più eccitante suonare live questi nuovi pezzi.”
Bruce:”Questo è senz’altro il miglior album che abbiamo realizzato da quando collaboriamo con Kevin. Su questo album sono raccolte molteplici sonorità e in alcune parti risulta veramente epico.”
La track list completa:
A MATTER OF LIFE AND DEATH
1. Different Worlds (Smith/Harris) 4.17
2. These Colours Don't Run (Smith/Harris/Dickinson) 6.52
3. Brighter Than a Thousand Suns (Smith/Harris/Dickinson) 8.44
4. The Pilgrim (Gers/Harris) 5.07
5. The Longest Day (Smith/Harris/Dickinson) 7.48
6. Out Of the Shadows (Dickinson/Harris) 5.36
7. The Reincarnation of Benjamin Breeg (Murray/Harris) 7.21
8. For The Greater Good of God (Harris) 9.24
9. Lord Of Light (Smith/Harris/Dickinson) 7.23
10. The Legacy (Gers/Harris) 9.20