Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
PRO o CONTRO?
Siete PRO o CONTRO la pena di morte?

pro 27% 27% ( 10 )
contro 72% 72% ( 27 )

Voti totali : 37
Autore Messaggio
Messaggio Re: PRO O CONTRO? 

la mia nn è una via d mezzo...hitler a parte, la mente umana credo sia un organo elastico x cui ad ogni situazione si adataa una reazione, mica tu reagisci nello stesso modo se t prendono a pugni o se ti regalano dei fiori...allo stesso modo io...kmq considerando quindi ke io in alcuni casi la giustifico xkè il disprezzo e la rabbia x certe cose è troppa....si,allora io sono favorevole, ripeto, nn sempre ma se dal "verbo veritas" d questo forum m viene dato dell'incoerente xkè sono mentalmente elastico allora prendo posizione in questo modo

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

peccato che le reazioni siano una cosa istintiva..l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere la LEGGE..voglio dire..dovrebbe essere applicata in modo razionale e non in base alla SENSIBILITA' di ciascuno..ho già detto che la rabbia e la sete di vendetta sono comprensibili nei familiari, nelle persone comuni..NON NELLO STATO..la giustizia deve essere garantita da un organo SUPER PARTES (dato che ti piace il latino) che per lo STESSO CRIMINE prevede la STESSA PENA (sia esso rivolto verso bambini o verso adulti..)..
mi spiace ma non si può parlare di elasticità mentale nell'ambito giuridico perchè essa è una cosa estremamente soggettiva..e la giustizia deve essere tutto tranne che soggettiva.
non sei l'unico a comprendere e a provare rabbia e disprezzo ma qui non si sta parlando di questo.

poi mi spiegherai che senso aveva tirare fuori hitler in questo momento..chiamato in causa senza nessuna inerenza al contesto..

appunto, hitler nacque, visse e fu testa d cazzo, parlare d cervello x lui m pare troppo...questo è il motivo della mia citazione...kmq sai ke hai delle argomentzioni interessanti, credo d nn averlo mai detto a nessuno in questo forum ma t stimo, sul serio, hai argomentato coerentemente...nn m convincerai mai del contrario xò hai ragione su diverse cose...di sicuro xò nn sono favorevole all'uso seriale della pena d morte come si fa negli States x dire, io arrivo a giustificarla in casi di crimine barbaro estremo come quelli ke ho citato nei precedenti miei scritti...

bhè grazie..cmq ci tengo a dirti che il mio obiettivo non era farti cambiare idea..era solo precisare che quando si parla di leggi bisogna essere chiari, lineari e ben definiti..quando si parla di reazioni, sentimenti, sensazioni, emozioni provate di fronte a eventi che di umano hanno ben poco si può essere "mutevoli"..non so se mi sono spiegata bene..io intendo pro o contro come approvare o bocciare una LEGGE..e in questo non ci sono altre vie possibili..o completamente l'uno, o completamente l'altro..se poi parliamo di comprensione, di sensibilità a temi quali quello dei bambini sono d'accordo con te che non si può stabilire una linea generale..ma questo sempre e solo dal punto di vista SOGGETTIVO..
per quanto riguarda gli states sono convinta che l'errore che sta alla base di tutto sia il considerare a prescindere un uomo colpevole..la presunzione d'innocenza è segno di civiltà e di rispetto della dignità umana..e lì questo manca..

ah ok, la domanda è se si è d'accordo all'eventuale approvazione della pena di morte all'interno dello stato ke ti dico...no, nn credo sia una soluzione in effetti e x quanto riguarda gli americani sai qual è il problema? è solo ke sono delle gran capre, tutto qua, o almeno, bush lo è xkè, tornando a saddam lui avrebbe potuto fermare tutto...se è tanto potente da scavalcare l'onu quando si parlò del possibile intervento bellico proprio in iraq poteva scavalcare tutte le consuete vie burocratike pure x ste cose...ma nn ha voluto...pensa d aver fatto giustizia...io cito 2 dati: 72 morti in meno d 24 ore  x attentati rivendicati da fedelissimi d saddam e poi sta guerra in iraq ha fatto + morti dell'11 settembre...io premetto ke NN m scandalizzai x l'intervento armato in iraq xò quando vedi ke le cose stanno andando x gli americani come andarono in vietnam...a quel punto con un pizzico anke d codardia torna a casa...in fondo ke cos'è la codardia d fronte a decine d propri morti ogni giorno?

non so dirti se sia capra veramente o no..voglio dire..c'è qualcosa di strano in tutta questa faccenda..quasi un "complotto" se posso usare questo termine..fatti "inediti" di cui ai comuni esseri mortali non è dato sapere..mi spiego meglio..mi fa pensare l'emanazione della sentenza di morte senza aver aspettato il termine degli altri processi (il rais era imputato di tante altre colpe e quella per cui è stato condannato era solo una delle tante) e la velocità con cui essa è stata eseguita..ho già riportato un articolo interessante al riguardo nelle pagine precedenti..se hai tempo dagli un'occhiata..a me sembra che ormai le vite umane per i "potenti" siano solo numeri..e miseri strumenti per ottenere quello che vogliono..brutta sensazione vero?

no beh, il premier iracheno ha spiegato il xkè di cotanta solerzia nell'impiccare saddam: lui temeva ke gli americani avrebbero trovato un accordo con il rais  ke avrebbe permesso d farlo rimanere vivo con il contrappasso della fine delle violenze in quella terra, tipo dopo la fine della guerra del golfo quando gli americani nonostante l'intervento bellico alla fine lasciarono al suo posto il suddetto dittatore...poi questi nn sono capre....l'unico difetto (ad avercelo noi in Italia) è ke hanno risorse economike ke sembrano illimitate....

Messaggio Re: PRO o CONTRO? 

Parmi un assurdo che le leggi, che sono l'espressione della pubblica volontà,che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio

Tuttavia, la condanna di Beccaria verso la pena di morte, pur nella sua portata storicamente innovativa, non era espressa in termini assoluti:

La morte di un cittadino non può credersi necessaria, che per due motivi. Il primo, quando anche privo di libertà egli abbia ancora tali relazioni e tal potenza, che interessi la sicurezza della nazione; quando la sua esistenza possa produrre una rivoluzione pericolosa nella forma di governo stabilita. La morte di un cittadino divien dunque necessaria quando la nazione ricupera o perde la sua libertà, o nel tempo dell’anarchia, quando i disordini stessi tengon luogo di leggi

Beccaria avrebbe approvato l'esecuzione di Saddam...mi era sfuggita la seconda parte del trattato..anche se la prima è cmq valida..

Alcuni esperti sostengono che l'iniezione letale è "la più umana tra le condanne a morte", considerando che il periodo di sofferenza del condannato viene ridotto al minimo. Spesso però non tutto va per il meglio: l'introduzione prolungata di droga per via endovenosa nei confronti del prigioniero può comportare la necessità di andare alla ricerca di una vena più profonda per via chirurgica; inoltre se il prigioniero entra in stato di shock e tende ad agitarsi il veleno può toccare un'arteria o una parte di tessuto muscolare e provocare dolore.

Altre complicazioni possono sorgere se le componenti letali non sono ben dosate o non si combinano tra loro in anticipo nel tempo previsto: in questo caso la miscela si può inspessire, ed in tal caso ostruisce le vene e rallenta il processo, causando un dolore immane al condannato. Anche l'anestetico deve compiere il proprio "lavoro" in fretta, altrimenti il prigioniero corre il rischio di essere cosciente mentre soffoca o mentre i suoi polmoni si paralizzano.

È interessante ricordare coloro che devono eseguire l'iniezione letale. Chi potrebbe sopportare il peso di aver ucciso qualcuno nonostante gli sia conferita questa competenza dall'ordinamento giuridico? Gli Stati Uniti d'America hanno risolto in modo molto pratico la questione. Durante il procedimento di esecuzione della pena vengono scelte tre persone competenti alla materia che sceglieranno una delle tre siringhe tra le quali ve ne sarà una con il contenuto letale. L'esecutore non potrà quindi sapere se la sua iniezione è stata quella letale, risolvendo così in maniera pratica un problema che riguarda la più intima parte della coscienza umana.

STATI UNITI

38 stati prevedono la pena di morte:    

Alabama: iniezione letale; sedia elettrica.    
Arizona: camera a gas; iniezione letale.    
Arkansas: iniezione letale; sedia elettrica.    
California: camera a gas; iniezione letale.    
Colorado: iniezione letale.    
Connecticut: iniezione letale.     
Delaware: iniezione letale.    
Florida: iniezione letale; sedia elettrica.    
Georgia: iniezione letale.     
Idaho: fucilazione; iniezione letale.    
Illinois: iniezione letale.    
Indiana: iniezione letale.    
Kansas: iniezione letale.    
Kentucky: iniezione letale; sedia elettrica.    
Louisiana: iniezione letale.    
Maryland: camera a gas; iniezione letale.    
Mississippi: camera a gas; Iniezione letale.    
Missouri: camera a gas; iniezione letale.    
Montana: impiccagione; iniezione letale.    
Nebraska: sedia elettrica.    
Nevada: iniezione letale.    
New Hampshire: impiccagione; iniezione letale.    
New Jersey: iniezione letale.    
New Mexico: iniezione letale.    
New York: iniezione letale.    
North Carolina: camera a gas; iniezione letale.    
Ohio: iniezione letale; sedia elettrica.    
Oklahoma: fucilazione; iniezione letale; sedia elettrica.    
Oregon: iniezione letale.    
Pennsylvania: iniezione letale.    
South Carolina: iniezione letale; sedia elettrica.    
South Dakota: iniezione letale.    
Tennessee: iniezione letale; sedia elettrica.    
Texas: iniezione letale.    
Utah: fucilazione; iniezione letale.    
Virginia: iniezione letale; sedia elettrica.    
Washington: impiccagione; iniezione letale.    
Wyoming: camera a gas; iniezione letale.    

12 stati + District of Columbia l'hanno abolita :

Alaska
District of Columbia
Hawaii
Iowa
Maine
Massachusetts
Michigan
Minnesota
North Dakota
Rhode Island
Vermont
West Virginia
Wisconsin

Questa è una domanda che mi ha fatto molto riflettere in passato! Tuttavia con il tempo ho risolto le varie indecisioni che avevo su tale scelta e mi sono schierato dalla parte di coloro che sono contro la pena di morte.
Vedrò di esplicare in questi cinque punti le mie considerazioni:

1)Innanzi tutto non capisco come lo Stato (composto da esseri umani) possa uccidere un altro essere umano, abbassandosi al livello dell'omicida e compiendo a sua volta un omicidio.

2)Non trovo differenza tra colui che uccide una persona e colui che ne uccide 40; in primo luogo perché credo che se uno uccide una persona, sarebbe capace di ucciderne altre 39. In secondo luogo non mi sembra giusto imporre la pena di morte, in concomitanza alla quantità di vittime, in quanto non credo che una vita è meno importante di altre 40 vite; sarebbe come sceditare la vita di un essere umano dandogli una misura.

3)Non credo che la pena di morte allontani altre persone nel commettere omicidi. In alcuni Stati cè, eppure non mi sembra che in tali Stati l'omicidio non venga più commesso. Cioè non mi pare che la pena di morte risolva il problema!!

4)Un'alternativa alla pena di morte è rappresentata dall'ergastolo. Ma io non concepisco l'ergastolo in cui una persona sta tutto il giorno in cella senza fare niente,  facendosi i cavoli propri e magari guardando anche la televisione (come capita qui in Italia).
Il vero ergastolo sarebbe (senza obbligare nessuno) lavorare compiendo servizi utili allo Stato e alla società. In tal modo se uno lavora, mangia e gli vengono fornite le esigenze utili alla sopravvivenza, se no, non solo non mangia, ma non gli viene fornito neanke il letto su cui dormire.
In questo modo si risolverebbe il problema dei troppi detenuti che fanno spendere inutilmente soldi allo Stato e verrebero compiuti lavori che rappresenterebbero un costo aggiuntivo allo Stato.

5)C'è sempre il rischio che un condannato alla pena di morte sia innocente. Un risarcimento non ti restituisce indietro una vita purtroppo, e di casi come si sa, ce ne sono stati. Anche la giustizia può sbagliare quindi, perché uccidere una persona quando c'è tale rischio?    

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel catalogare le mie considerazioni.
Ciao!!

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Carmen Consoli - Eva contro Eva Luca Music News 0 08 Maggio 2006 17:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Luca
No Nuovi Messaggi Ligabue - Urlando contro il cielo Visitatore Testi canzoni 0 02 Set 2005 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Vaskina
No Nuovi Messaggi Asterix E Obelix Contro Cesare alessiuccia88 Musica 0 31 Maggio 2008 17:27 Leggi gli ultimi Messaggi
alessiuccia88

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi