Questa è una domanda che mi ha fatto molto riflettere in passato! Tuttavia con il tempo ho risolto le varie indecisioni che avevo su tale scelta e mi sono schierato dalla parte di coloro che sono contro la pena di morte.
Vedrò di esplicare in questi cinque punti le mie considerazioni:
1)Innanzi tutto non capisco come lo Stato (composto da esseri umani) possa uccidere un altro essere umano, abbassandosi al livello dell'omicida e compiendo a sua volta un omicidio.
2)Non trovo differenza tra colui che uccide una persona e colui che ne uccide 40; in primo luogo perché credo che se uno uccide una persona, sarebbe capace di ucciderne altre 39. In secondo luogo non mi sembra giusto imporre la pena di morte, in concomitanza alla quantità di vittime, in quanto non credo che una vita è meno importante di altre 40 vite; sarebbe come sceditare la vita di un essere umano dandogli una misura.
3)Non credo che la pena di morte allontani altre persone nel commettere omicidi. In alcuni Stati cè, eppure non mi sembra che in tali Stati l'omicidio non venga più commesso. Cioè non mi pare che la pena di morte risolva il problema!!
4)Un'alternativa alla pena di morte è rappresentata dall'ergastolo. Ma io non concepisco l'ergastolo in cui una persona sta tutto il giorno in cella senza fare niente, facendosi i cavoli propri e magari guardando anche la televisione (come capita qui in Italia).
Il vero ergastolo sarebbe (senza obbligare nessuno) lavorare compiendo servizi utili allo Stato e alla società. In tal modo se uno lavora, mangia e gli vengono fornite le esigenze utili alla sopravvivenza, se no, non solo non mangia, ma non gli viene fornito neanke il letto su cui dormire.
In questo modo si risolverebbe il problema dei troppi detenuti che fanno spendere inutilmente soldi allo Stato e verrebero compiuti lavori che rappresenterebbero un costo aggiuntivo allo Stato.
5)C'è sempre il rischio che un condannato alla pena di morte sia innocente. Un risarcimento non ti restituisce indietro una vita purtroppo, e di casi come si sa, ce ne sono stati. Anche la giustizia può sbagliare quindi, perché uccidere una persona quando c'è tale rischio?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel catalogare le mie considerazioni.
Ciao!!